Corso di specializzazione

Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica
dei nuovi sintomi

 

Rivolto a psicologi, psichiatri, psicoanalisti, psicoterapeuti e più in generale a tutti coloro che intendono approfondire le problematiche relative alla nostra epoca e al disagio sociale che lo caratterizza.

Il Corso, organizzato dall’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) – in collaborazione con Jonas Italia, con la responsabilità scientifica del dottor Massimo Recalcati, si occupa di offrire le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali sono le anoressie, le bulimie, l’obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l’iperattività.
Un’attenzione particolare viene dedicata anche agli interventi in ambito scolastico, alle nuove famiglie e alla pratica analitica con i piccoli gruppi che caratterizza specificatamente l’orientamento teorico-clinico di Jonas. Per meglio illustrare l’approccio clinico di Jonas e stimolare il confronto nel merito con i partecipanti, il Corso ospita la presentazione di casi clinici.