Cosa facciamo

L’avanzamento teorico nella cura

Centri di Clinica Psicoanalitica

Jonas Italia coordina le attività di 34 sedi locali Jonas e delle associazioni Gianburrasca, Petit Jonas e Telemaco (quest’ultime dedicate alla clinica dell’infanzia e dell’adolescenza) con il fine di promuovere l’orizzonte etico, teorico e clinico che, da sempre, ha guidato l’operato dell’Associazione nella cura di soggetti affetti dalle forme contemporanee della sofferenza psichica
(disturbi del comportamento alimentare, attacchi di panico, ansia, depressione, dipendenze, iperattività infantile etc.).

Impegno clinico sociale

La mission di Jonas è quella di offrire percorsi di cura, a orientamento psicoanalitico, a tariffe sostenibili e accessibili a tutti. Jonas Italia e le sedi Jonas afferenti si impegnano a portare la psicoanalisi nel sociale in collaborazione con le istituzioni del territorio quali, ad esempio, istituti scolastici, ospedalieri, associazioni culturali e penitenziari.

Formazione

Jonas Italia si propone di formare, preparare e coordinare a livello nazionale gli operatori nel campo del trattamento dei sintomi del disagio contemporaneo, attraverso una produzione scientifica costante e l’attivazione di progetti di rilevanza sociale. Organizza attività ed eventi per sensibilizzare ed avvicinare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private alle problematiche dei sintomi del disagio psichico contemporaneo.
Il Corso di Specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei Nuovi Sintomi, organizzato annualmente da IRPA in collaborazione con Jonas Italia, costituisce il vertice e la sintesi dell’attività condotta da Jonas Italia.

Organizzazione di Seminari Nazionali

I seminari annuali sono organizzati in estate ogni volta da un Centro Jonas diverso e dedicati all’approfondimento di un tema specifico di evidente rilievo clinico per la nostra pratica.
A queste giornate, in cui è centrale tanto la dimensione della convivialità quanto quella scientifica, partecipano tutti i soci Jonas Italia e quanti intendono avvicinarsi e conoscere meglio la nostra realtà associativa.

Ricerca teorica

Jonas Italia promuove l’avanzamento teorico e lo studio delle forme attuali della sofferenza psichica (disturbi del comportamento alimentare, attacchi di panico, ansia, depressione, dipendenze ecc. ecc.). Per fare questo, Jonas organizza seminari, convegni, conferenze, e promuove attività di aggiornamento, gruppi di studio e pubblicazioni scientifiche.

OLTRE 250 TRA PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI PER LA CURA DEL DISAGIO psichico