Jonas Firenze

 

Chi siamo

L’Associazione Jonas Firenze nasce nel 2014 per portare Jonas nel territorio toscano e promuovere la specificità dell’etica psicoanalitica rispetto alle altre modalità di intervento psicologico-psicoterapeutico.
Il lavoro di Jonas Firenze è orientato dalla psicoanalisi che, applicata al sociale, ci guida nel costruire progetti di prevenzione volti ad accendere il desiderio soggettivo e valorizzare la propria singolarità.
Del lavoro di prevenzione fanno parte anche iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche dei nuovi sintomi, attraverso conferenze, seminari e presentazioni di libri.
Jonas Firenze si occupa anche di formazione, rivolgendosi agli insegnanti e a quegli operatori del sociale che, a vario titolo, si trovano a contatto con il disagio.
Una particolarità del nostro centro è l’attenzione rivolta ai nuovi linguaggi (arti visive, cinema, narrativa, musica). Molti dei nostri progetti trattano questioni di interesse clinico o sociale attraverso il ricorso e la contaminazione con i linguaggi artistici contemporanei partendo dal presupposto dello stretto legame tra individuale e sociale.
L’etica Jonas ci guida anche nelle cure: la terapia psicoanalitica verrà offerta a costi sostenibili e concordati in base alle possibilità dei soggetti che si rivolgeranno a Jonas.
L’équipe di Jonas Firenze è formata da psicologi e psicoterapeuti e si avvale della collaborazione di psichiatri, nutrizionisti e medici specialisti per garantire l’integrazione di interventi diversi, ed è in contatto con enti pubblici e associazioni presenti sul territorio.

7

Cosa facciamo

Proponiamo colloqui e incontri con psicoterapeuti e psicologi per attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari e altri sintomi di disagio della persona, della coppia e della famiglia.

 

Prenota un appuntamento

L’equipe

I professionisti che ti accompagneranno.

vedi di più

Responsabile:

  • Claudia Tinti
    psicologa, psicotereapeuta

L’equipe:

  • Gloria Canaccini
    psicologa, psicoterapeuta
  • Ilaria Innocenti
    psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta
  • Martina Paioletti
    psicologa, psicoterapeuta
  • Denise Pantuso
    psicologa, psicoterapeuta
  • Serena Timpano
    psicologa, mediatrice familiare

Collaborazioni

La nostra rete sul territorio.

sinergia jonas

-Comune di Firenze
-Museo Novecento Firenze
-Scuole
-Associazioni del territorio:

    Società Italiana di Musicoterapia Psicoanalitica

    C.R.E.T.E. Arteterapia

    Caritas Firenze
    
Caritas Pescia

    Il Tandem Onlus
    
Frida Onlus
    
Istituto Specchidacqua 

    Progetto Villa Lorenzi


Ultimi progetti

Jonas va al museo

Visite guidate psicoanalitiche alle principali mostre del Museo Novecento Firenze. L’incontro con le opere in mostra, accompagnato dalla proposta di alcune suggestioni, ha lo scopo di stimolare nei fruitori una possibile relazione soggettiva con le opere, testimoniando così la possibilità di un’apertura al desiderio.

Laboratorio sul desiderio

Il laboratorio sul desiderio nasce dall’idea di affrontare il delicato momento del lockdown di marzo e aprile.
Sono presentati volti diversi del desiderio, tramite due piccoli video, dal titolo “Che fine fanno i desideri?” e “Il desiderio e l’altrove” (consultabili su vimeo) che fanno da spunto per una creazione personale (poesie, disegni, fotografie, brevi storie, pitture…).
Il progetto sarà elaborato in una pubblicazione on-line che costituirà un modo di fissare nella memoria questo tempo particolare.
Progetto a cura di Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento Firenze e Ilaria Innocenti, psicoterapeuta e arteterapeuta di Jonas Firenze.

La femminilità ambivalente

Il progetto, proposto nell’ambito del Festival L’Eredità delle Donne OFF 2019, è ispirato al tema della femminilità ambivalente, così come emerge dagli scritti intimi dell’artista Louise Bourgeois (1911-2010), raccolti in “Distruzione del padre/Ricostruzione del padre. Scritti e interviste” (ed. Quodlibet). 
Il progetto si compone di due momenti: l’esposizione delle realizzazioni di arteterapeuti di C.R.E.T.E., che hanno lavorato sul tema della femminilità ambivalente, presso la sede di Jonas Firenze e una conferenza presso il Museo Novecento Firenze dal titolo “La femminilità in arte e in psicoanalisi” con gli interventi di Sergio Risaliti, Direttore del museo, dal titolo “La maternità nell’arte” e di Ilaria Innocenti, psicoterapeuta e arteterapeuta di Jonas Firenze, dal titolo “La femminilità ambivalente”.

Geografie immaginate

Conversazioni sulla mostra MAPPE di Lucilla Carucci e Tano Giuffrida a cura di Ilaria Innocenti per Jonas Firenze e C.R.E.T.E. Arteterapia presso Libri Liberi (marzo 2017). La mostra delle opere dei due artisti fa da spunto per riflessioni sul tema dello straniero e dei confini psichici, tra spaesamenti e familiarità.

Pneuma

Progetto dell’artista Christian Fogarolli (https://www.fogarolli.eu) realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (6. Edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. 
Vincitore del premio Italian Council (2019), Pneuma si concentra sull’immaterialità e intangibilità della malattia mentale, analizzando diversi contesti geografici e culturali, mettendo in discussione lo stigma e la categorizzazione creati dai sistemi politici, statali e societari e tentando di mostrare quell’intero spettro di soggettività dietro alle diagnosi, che rischia di non essere pronunciato. 
Il progetto coinvolge diversi musei e realtà europee con mostre ed eventi a partire dall’inizio del 2020. 
I centri Jonas sono stati coinvolti offrendo materiale documentale a tematica clinica. Jonas Firenze, in collaborazione con C.R.E.T.E. Arteterapia, ha offerto una selezione di opere realizzate all’interno di un gruppo di Arteterapia che si rivolge a pazienti del servizio psichiatrico dell’ASL Firenze.

Iniziative Jonas Firenze

Nessun evento trovato!

eventi online

sabato Gennaio 23
martedì Gennaio 26
martedì Febbraio 16
martedì Marzo 16
martedì Aprile 13
martedì Maggio 11
Nessun evento trovato!

eventi passati

sabato Dicembre 19
sabato Novembre 28
sabato Ottobre 31
giovedì Ottobre 8
sabato Ottobre 3
martedì Settembre 1
venerdì Luglio 3
5:15 pm - 1:00 pm Telemaco SUMMER SCHOOL
mercoledì Giugno 17
sabato Maggio 30
venerdì Maggio 22
giovedì Marzo 12
venerdì Maggio 25
Nessun evento trovato!
Carica altro

contattaci

Via Mannelli 121
Firenze

Orari di segreteria
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00

CHIAMACI

Potete scriverci a firenze@jonasitalia.it oppure compilare il modulo sottostante.

Privacy

Segui i nostri social

ALTRE SEDI

scopri Jonas italia

La libertà porta con sé sempre la responsabilità della scelta, la dimensione dell’angoscia. Gli esseri umani a volte possono preferire, in modo paradossale, le catene la schiavitù alle libertà.

Massimo Recalcati