Jonas Reggio Calabria

 

Chi siamo

Jonas Reggio Calabria nasce dall’impegno di un gruppo di Psicologi, Psicoterapeuti animati dal desiderio di rivolgersi alla comunità promuovendo la clinica e la cultura psicoanalitica nel campo del sociale secondo i principi di uguaglianza e solidarietà sanciti dalla nostra Costituzione. 
La sede nasce in periferia, nel cuore di Pellaro, un quartiere ricco di storia a sud della città; 
ed è proprio a partire dal lavoro ventennale della Medicina Solidale Ace nelle periferie, che Jonas Reggio Calabria dirige e sostiene la rotta verso il proprio mandato etico e solidale: non lasciare cadere nel buio, nell’isolamento e nell’abbandono un grido di aiuto. Le coordinate della cura che orientano la pratica clinica, si rivolgono soprattutto alle fasce deboli cercando così di abbattere quei pesanti muri che separano chi può da chi non può e che alimentano pesanti disuguaglianze di salute. Rendere il costo della terapia accessibile a tutti, tenendo conto delle possibilità di ciascuno, è uno dei principi della nostra associazione. 
Jonas Reggio Calabria propone quindi uno spazio di ascolto in cui la parola assume un valore centrale: lì dove il desiderio ha trovato un ostacolo, lì dove lo sconforto e la rassegnazione impediscono alla vita di essere viva. Mantenersi aperti e attenti ad ascoltare la storia inedita, singolare e particolare di ognuno, significa poter restituire senso e dignità a quel discorso interiore che risveglia e rimette in moto la vita. 
Per una clinica in espansione Jonas Reggio Calabria dialoga e collabora con le istituzioni e le tante realtà associative territoriali, con l’intento di creare dei ponti tra la lettura psicoanalitica dei “nuovi sintomi” del disagio contemporaneo e quelle provenienti dal mondo della medicina, delle università e della scuola, della musica, del teatro e dello sport, dell’arte, dell’architettura del paesaggio. 

Se la cura della persona si lega ai luoghi della cura che ci abitano, la sede che ospita Jonas Reggio Calabria è stata scientemente pensata in un luogo incontaminato a stretto contatto con la natura e la bellezza del paesaggio, dove la visione si apre, si allarga, sconfinata sul mare aperto, e lo sguardo si affaccia sulla possibilità di ripartire.
Jonas collabora con il Parco diffuso del Benessere e della Conoscenza. Il Parco nel 2021 ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero della Cultura “per il modello di Welfare promosso, innovativo ed accessibile, al servizio del territorio in cui il paesaggio viene inteso al tempo stesso come strumento e oggetto di cura. Per la promozione di stili di vita sani nell’interazione positiva con il proprio ambiente e il proprio paesaggio, che si arricchisce di nuove funzioni e attività”.
Lo stretto legame tra la dimensione individuale della sofferenza e quella sociale è un punto cardine nella prospettiva terapeutica e scientifica di Jonas.
Se l’estensione più ampia del concetto di salute, non si esaurisce nella presenza/assenza di malattia ma include tanti determinanti – individuali, sociali, familiari, ambientali, culturali – l’impegno è quello di pensare e realizzare percorsi multidisciplinari di studio, ricerca e progettazione, attività divulgative e culturali tesi alla “tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” (art. 32 Costituzione).

7

Cosa facciamo

Proponiamo colloqui e incontri con psicoterapeuti e psicologi rivolti a chi soffre per attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari e altri sintomi di disagio della persona, della coppia e della famiglia.

Prenota un appuntamento

L’equipe

I professionisti che ti accompagneranno.

vedi di più

Responsabile:

  • Maria Laura Falduto
    Psicoterapeuta, psicoanalista

L’equipe:

  • Nadia Carbone
    Psicologa e psicoterapeuta
  • Carmelo Caserta
    Medico internista, Epatologo e Gastroenterologo
  • Maria Laura Falduto
    Psicoterapeuta, psicoanalista
  • Ivan Formica
    Psicoterapeuta, Gruppoanalista –
    Docente di Psicologia Dinamica Univ. di Messina
  • Rugeria Gallizzi
    Psicologa,
    Specializzanda in psicoterapia a orientamento psicoanalitico
  • Davide Ielo
    Dietista
  • Luana Missineo
    Area Amministrativa
  • Felicia Elisa Praticò
    Dottoressa in psicologia – Area comunicazione
  • Agnese Riggio
    Dottoressa in psicologia – Area comunicazione

Collaborazioni

La nostra rete sul territorio.

sinergia jonas
  • Ace Medicina Solidale
  • Polo Sanitario di prossimità Arghillà
  • Parco diffuso del benessere e della conoscenza
  • Ambulatorio Presidio Medico di Ateneo – Università Mediterranea Reggio Calabria
  • Università degli studi di Messina – Cdl L-24/LM-51
  • Circolo Psicoanalitico Caraibico del Mediterraneo
  • Liceo Scientifico Statale “A.Volta” Reggio Calabria
  • Libreria Amaddeo Reggio Calabria

Iniziative Jonas Reggio Calabria

Nessun evento trovato!

eventi online

contattaci

Via S. Cosimo, 8 Pellaro
89134 Reggio Calabria

Orari di apertura segreteria
dal lunedi al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si riceve previo appuntamento telefonico.
Contattando il numero 0039 348 1815702

CHIAMACI

Potete scriverci a reggiocalabria@jonasitalia.itoppure compilare il modulo sottostante.

Privacy

Segui i nostri social

ALTRE SEDI

scopri Jonas italia

La libertà porta con sé sempre la responsabilità della scelta, la dimensione dell’angoscia. Gli esseri umani a volte possono preferire, in modo paradossale, le catene la schiavitù alle libertà.

Massimo Recalcati