Telemaco Torino

CENTRO DI PSICOANALISI E RELAZIONE EDUCATIVA

 

Chi siamo

Il Centro Telemaco di Jonas di Torino è il frutto dell’incontro di 4 operatori che si sono appassionati per vie diverse e in diversi modi al lavoro di Massimo Recalcati e allo spirito che muove l’Associazione Jonas Onlus presente in tutto il territorio nazionale con dei centri clinici rivolti alla cura dei nuovi sintomi.

Telemaco di Jonas nella città di Torino trova il suo fulcro operativo portando la psicoanalisi fuori dalle mura e dedicandosi in particolar modo al dialogo tra psicoanalisi e discorso educativo. La relazione educativa si configura, infatti, come il crinale e il bordo lungo cui far incontrare i principi della psicoanalisi e le questioni più stringenti dell’educazione nell’epoca contemporanea.

Da noi è possibile

Il riferimento ai libri “Il complesso di Telemaco” e “L’ora di lezione” di Massimo Recalcati sono il modo per dare slancio alla sfida comune che anima psicoanalisi e relazione educativa. Gli incontri progettati e proposti da Telemaco di Jonas hanno quindi due bussole di riferimento: le aspirazioni e i desideri che animano ogni soggetto-Telemaco e i momenti che danno anima all’ora di lezione.
Il Centro Telemaco di Jonas realizza innanzitutto a scuola e in quei “luoghi di vita” in cui i giovani sono già inseriti (comunità, associazioni, centri di aggregazione, etc.) interventi di carattere informativo e preventivo:

-attività e gruppi per genitori sui temi legati all’educazione
-progetti e interventi nelle scuole sul tema dell’educazione affettiva, sessuale e digitale
-consulenze mirate, corsi di formazione e seminari inerenti il disagio adolescenziale
-conferenze aperte a genitori ed insegnantiì

7

siamo qui per te

Se hai bisogno di aiuto…
problemi relazionali, insuccesso scolastico, disturbi alimentari (anoressie, bulimie, obesità), depressioni, ansia, attacchi di panico, dipendenze patologiche (da sostanze, alcol, internet, gioco d’azzardo, ecc.), bullismo e cyberbullismo…

 

Prenota un appuntamento

L’equipe

I professionisti che ti accompagneranno.

vedi di più

L’équipe di Telemaco di Jonas di Torino è formata da educatori e psicologi con una formazione psicoanalitica e un riferimento condiviso all’elaborazione teorico-clinica di Massimo Recalcati.

Team:

Tiziana Cassese, psicologa e psicoterapeuta
Giulio Andreoli, educatore professionale
Livia Racca, psicopedagogista ed educatrice professionale
Nicolò Terminio, psicoterapeuta – ph.d.

Iniziative TORINO

Nessun evento trovato!

contattaci

via Monte Vodice, 11
10141 Torino

Orari di apertura segreteria

Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00

CHIAMACI

Potete scriverci a telemacotorino@jonasitalia.it oppure compilare il modulo sottostante.

Privacy

Segui i nostri social

ALTRE SEDI

scopri Jonas italia

La libertà porta con sé sempre la responsabilità della scelta, la dimensione dell’angoscia. Gli esseri umani a volte possono preferire, in modo paradossale, le catene la schiavitù alle libertà.

Massimo Recalcati